Perché occuparsi di paradontite?

21 Giugno, 2022
paradontite porta problemi di salute

Le malattie paradontali e la salute

Quotidianamente nello Studio Dentistico Piergiorgio Nicolin accogliamo pazienti di Mestre e Spinea affetti da paradontite in tutte le sue manifestazioni, da quelle lievi a quelle più gravi.

Come abbiamo già evidenziato in un nostro precedente approfondimento sulle malattie paradontali, queste costituiscono la maggior causa di perdita dei denti nella popolazione adulta, ma non tutti sanno che hanno anche un notevole impatto sulla salute generale. È noto, infatti, che gli aggregati di batteri presenti nell’infiammazione parodontale del cavo orale dalla semplice masticazione o anche in seguito a delle manovre di igiene orale, entrano nel circolo sanguigno dove possono provocare i loro effetti negativi.

Correlazione tra paradontite e malattie sistemiche

Numerosi studi in ambito delle malattie cardiovascolari hanno confermato il ruolo di queste infezioni come potenziale rischio per la formazione e la progressione delle placche aterosclerotiche mediante la modificazione della parete interna dei vasi sanguigni, chiamata endotelio.

Un altro meccanismo indotto da questi germi è l’incremento di certe sostanze chiamate citochine pro infiammatorie, che modificano la risposta infiammatoria dell’organismo alterando, in tal modo, la capacità di difesa.

Tutto questo porta a maggiore incidenza di patologie cardiovascolari, fra cui le più gravi sono l’infarto del miocardio e l’ictus cerebrale.

Se la correlazione fra la parodontite e le malattie cardiovascolari è quella più studiata e documentata da moltissimi lavori scientifici, tuttavia sono emerse altre relazioni fra cui quella con il diabete (che sarà oggetto di una trattazione separata), con le malattie polmonari e con la gravidanza. Infatti, le donne che hanno parodontite hanno un serio rischio di avere un parto pre termine, con il peso ridotto del neonato.

Ci sono altre malattie che sono influenzate dall’infezione parodontale e che si stanno studiando, una fra queste è l’artrite reumatoide.

Il dentista consiglia: prevenzione

Dovendo trarre una conclusione, si può dire che la malattia parodontale non si può considerare una affezione locale, dal momento che può comportare importanti implicazioni a livello dell’intero organismo.

Per questo nel nostro studio dentistico ci impegniamo quotidianamente nella prevenzione e nelle cure paradontali. Hai le gengive che sanguinano? Soffri di qualche patologia come il diabete insulino-dipendente, l’artrite reumatoide? Sei un fumatore? Contatta lo Studio Dentistico Dott. Piergiorgio Nicolin di Spinea e prendi appuntamento per un controllo. Il numero di telefono è in fondo alla pagina oppure vai alla nostra pagina contatti e lascia un messaggio!

Chiamaci Ora